informazioni su: Ariel Techiouba

mercoledì 27 aprile 2011

Cosa sono i servizi RESTful?

Capita talvolta di dover accedere a servizi web esterni al nostro dominio. E' possibile in alcuni casi che questi servizi siano esposti in modo da facilitare la loro interrogazione, fornendo un URL univoco che resistuisce una risposta in XML.

In queste situazioni, sarebbe inutile e dispendioso in termini di tempo / risorse creare un client per l'interrogazione del web service, dal momento che possiamo ottenere le risposte semplicemente con una richiesta HTTP (in GET o in POST) e fare il parsing dell' XML restituito.

Come cita Wikipedia questo approccio (REST) ai web service si chiama REpresentational State Transfer , e consiste in un particolare approccio architetturale che prevede l'assenza di STATO nell'interrogazione del servizio, per cui la risposta è generata direttamente sulla base dei parametri inviati con la richiesta.

L'interrogazione di questi servizi si riduce quindi alla creazione della HttpRequest e della attesa di una HttpResponse contenente l' XML che rappresenta la risposta. Non c'è alcun passaggio attraverso SOAP e Remote Procedure Calls dal lato "client".

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver aggiunto un commento su questo blog..